La missione di ITINERARIUM® è quella di promuovere la scoperta di un territorio che dispone di una forte connotazione naturale ed è intrinsecamente ricco di storia. Un passato che non ha lasciato segni iconici, ma una forte cultura ed una grande ricchezza paesaggistica che devono essere salvaguardate.
Per conoscere un territorio e coglierne tutti gli aspetti bisogna attraversarlo e viverlo lentamente, a piedi o in bicicletta, lungo quei sentieri dove le macchine non possono arrivare.
Per questo motivo ITINERARIUM® mette liberamente a disposizione una raccolta di itinerari per scoprire la bellezza dei territori che ci circondano, raccontandoli attraverso fotografie, video e aneddoti storici. Fornendo tutte le informazioni utili per raggiungere e fruire facilmente di un’impagabile esperienza nella natura e nella storia, scoprendo le vere peculiarità dei luoghi che abitiamo.
ITINERARIUM® vuole raccontare e promuovere l’identità di un territorio che spazia dalle alte vette dell’Ossola, con le sue valli e i parchi naturali, fino alla pianura novarese, passando lungo i Laghi e sconfinando qua e là tra la Valsesia, la Svizzera e il Varesotto.
Che si tratti di una passeggiata rilassante, di trekking, di un’escursione in MTB o di una semplice gita della domenica, qui si possono trovare molti spunti e suggerimenti per programmare il proprio itinerario. Alla scoperta di laghi, valli, sentieri storici e bellezze naturali, tra le alte vette del Verbano-Cusio-Ossola e della Svizzera, le colline del Vergante e del Cusio, la pianura novarese, con viste panoramiche sul Lago Maggiore, sul Lago D’Orta e sul Lago di Mergozzo… e qualche gita fuoriporta.
La raccolta è costantemente arricchita con nuovi itinerari, grazie a due “itineranti della domenica”, che hanno la passione delle camminate e dei giri in MTB, prediligendo quei sentieri che, a costo di un po’ di fatica, fanno raggiungere dei paesaggi mozzafiato. Il massimo è condividere queste esperienze con un folto gruppo di amici con la stessa passione per lo sport, la natura e... la polenta!