dell'itinerario che vuoi percorrere.
Prima di partire controlla sempre il meteo!
* le tracce GPX sono sviluppate a livello amatoriale e non sono testate.
Invorio, detto anche “la porta del Vergante”, è unito alla cima del Mottarone da un percorso che corre sul crinale delle colline che separano i panorami del lago Maggiore da quelli del lago D’Orta. Questo itinerario percorre il primo tratto della Dorsale del Vergante partendo da Invorio e arrivando a Carpugnino. Il percorso attraversa numerosi monti e incrocia numerose strade che permettono di scendere dalla dorsale verso i paesi del Vergante, da un lato, e dalla Valle dell’Agogna dall’altro.
Una tappa di questo percorso è il Monte Barro di Invorio, qui sorge un antico borgo medievale stretto attorno alla Chiesa di Santa Maria Annunziata. La chiesa fu probabilmente costruita sulle rovine di un castello.
Al Barro, ogni 1° maggio, si festeggia l’antichissima Festa della Fiora, una tradizione già in uso nel 1493 che richiama lo scambio di fiori tra innamorati.
Si consiglia di effettuare l’escursione organizzandosi con due macchine poste ai due parcheggi di partenza e arrivo della traccia, facilmente raggiungibili dall’uscita dell’autostrada.