dell'itinerario che vuoi percorrere.
Prima di partire controlla sempre il meteo!
* le tracce GPX sono sviluppate a livello amatoriale e non sono testate.
L’itinerario ha inizio dall’oratorio di San Bernardo e si immette nella pineta che porta al Rio Rasiga. Da qui il sentiero si inerpica nel bosco fino ad arrivare all’Alpe Paione dove, poco più in alto, a cavallo di una formazione morenica, si trovano una serie di fortini militari sormontati da un “posto di comando”. I Fortini vennero realizzati per l’addestramento degli Alpini del Battaglione di Intra nel periodo intercorso tra le due guerre mondiali.
Il gruppo di fortini è stato restaurato nel 2021 dagli Alpini del Gruppo Protezione Civile di Domodossola e del Gruppo di Bognanco.
L’itinerario prosegue sulla pietraia e poi sul versante erboso, dove non vi è più a terra la traccia del sentiero, ma solo sporadici omini di pietra segnavia fino alla vetta della Costa del Dosso, che resta ben visibile lungo tutto il percorso, in quanto segnalata da un grande omino di pietra. L’ultimo tratto per raggiungere la vetta è caratterizzato da grandi rocce che, se bagnate, potrebbero risultare scivolose.
Lungo tutta la salita si gode di un panorama unico sull’Alta Val Bognanco ed è possibile ammirare, a destra, i tre laghi del Paione, a sinistra il Lago di Arza e, più in lontananza, il lago di Monscera.
Il percorso di rientro prevede di raggiungere l’Alpe Arza e riscendere verso il Rifugio il Dosso dove ha inizio il sentiero nel bosco (o in alternativa la strada).