dell'itinerario che vuoi percorrere.
Prima di partire controlla sempre il meteo!
* le tracce GPX sono sviluppate a livello amatoriale e non sono testate.
L’itinerario ha inizio da Scareno, una frazione di Aurano, in Valle Intrasca. La vallata, un tempo ricca di alpeggi, fu teatro dei rastrellamenti tedeschi nel giugno del 1944 che distrussero non solo gli alpeggi, ma anche le vite di molti partigiani. Fu proprio da questi alpeggi che la Brigata Cesare Battisti presidiava la zona a ridosso di Intra e, in seguito, unita alla Brigata Generale Perotti, prese parte ai “40 giorni di libertà” della Repubblica Ossolana.
Il percorso si snoda tra i sinuosi versanti alle pendici del Monte Bavarione e del Monte Vadà raggiungendo gli alpeggi di Alpe Ca Rod, Alpe la Rocca e Sassello, attraversa il caratteristico ponte della Gula e raggiunge Biogna, Corte Bavarone, L’Or di Casè e Piaggia.
Nell’abitato di Piaggia, un tipico maggengale prealpino, è oggi attiva l’Associazione “il Dragone di Piaggia” che dal 2013 lavora per recuperare, conservare e valorizzare l’alpeggio, il suo ambiente naturale e le sue tradizioni. Piaggia è connessa direttamente a Scareno tramite un’antica mulattiera che attraversa il Ponte del Dragone.
Nei pressi di Piaggia fu attiva una piccola miniera d’oro e poco distante dal torrente San Giovanni, si trova oggi una macina di pietra che, si ipotizza, potesse essere utilizzata per la lavorazione del minerale aurifero.