dell'itinerario che vuoi percorrere.
Prima di partire controlla sempre il meteo!
* le tracce GPX sono sviluppate a livello amatoriale e non sono testate.
L’itinerario ha inizio dalla “vecchia Villa”: i piccoli borghi che costituivano il primo nucleo di Villadossola sorti alle pendici del Moncucco. Il percorso ad anello si sviluppa, nel tratto da Tappia a Sogno, lungo la Via Alta, ovvero il sentiero che univa le valli Bognanco e Antrona senza scendere a fondovalle.
Risalendo il sentiero che porta alla vetta del Moncucco, seguendo la cresta, è nettamente visibile il confine naturale che costituisce questo crinale: sul versante verso la piana del Toce c'è un fitto bosco di castagni, mentre il versante della val Brevettola è caratterizzato da una fresca faggeta. Da qui il percorso prosegue lungo il crinale su brevi tratti esposti non attrezzati, su roccia e vegetazione medio bassa fino a raggiungere la panoramica Cappella di San Bernardo. Lo stretto sentiero prosegue poi a mezzacosta lungo il ripido versante della Val Stramba, fino a raggiungere l'alpeggio della Corte dei Raffi.
L’itinerario attraversa gli alpeggi disposti sui crinali della Val Stramba attraversata dal Rio dell’Inferno: Alpe Maianco, Alpe Baione, Alpe La Colma, Alpe Tresenta, Alpe Bogo, Alpe Mere e Alpe Orzalina.