dell'itinerario che vuoi percorrere.
Prima di partire controlla sempre il meteo!
* le tracce GPX sono sviluppate a livello amatoriale e non sono testate.
L’itinerario attraversa gli alpeggi a mezzacosta affacciati sulle profonde gole di Gondo, trasvolati per la prima volta da Geo Chavez, un tempo importante crocevia che metteva in comunicazione Milano con il centro Europa attraverso l’antica via del Sempione.
A seconda della stagione, è possibile incontrare lungo l’itinerario gruppetti di capre al pascolo, specialmente della razza a pelo lungo “Sempione” e “Vallesana”. Nel comune di Trasquera si sono mantenute le attività di allevamento a conduzione familiare che hanno garantito sia il mantenimento degli alpeggi e dei pascoli sia il mantenimento delle razze autoctone caprine delle Alpi. Negli ultimi decenni questo tradizionale allevamento è così tanto sentito che si è istituita la festa “al sun di sunei” (al suono dei sonagli).
Il percorso ha inizio da Bugliaga e attraversa i piccoli nuclei e i maggenghi di Il Palazzo, La Cresta, Cima ai Campi, Bugliaga Dentro e sale a La Balma, dove è presente un particolare clima grazie al quale, tra maggio e giugno, è possibile ammirare la fioritura di un raro tulipano alpino.