Scarica dallo store del tuo smartphone un'App per visualizzare le tracce GPX.

Alcune App, come Komoot e Wikiloc, mettono a disposizione la funzione di navigatore della traccia (a pagamento).
Fai il download della traccia GPX
dell'itinerario che vuoi percorrere.
Carica sull'App la traccia* e segui il percorso, facendo sempre riferimento ai segnavia del CAI.
Prima di partire controlla sempre il meteo!
* le tracce GPX sono sviluppate a livello amatoriale e non sono testate.
chiudi info
chiudi info
close
ATTENZIONE: il trekking non è una passeggiata! Se non sei in grado di superare un passaggio, torna indietro!
Alcuni degli itinerari qui raccontati si svolgono in parte lungo sentieri di montagna dove sono presenti tratti attrezzati con infissi (funi corrimano e brevi scale) e tratti esposti senza protezioni di sicurezza. Questi possono diventare un serio pericolo se non affrontati con la giusta attrezzatura, consapevolezza e forma fisica.
ITINERARIUM® non ha alcuna responsabilità rispetto ai percorsi qui riportati, alla loro percorribilità, praticabilità e sicurezza. Chi percorre questi itinerari lo fa a proprio rischio e pericolo.

Escursione alla croce di Cesara e alla croce di Nonio

DUE PUNTI PANORAMICI SUL LAGO D'ORTA

Lago d'Orta

share pinterest share copy share https://www.itinerarium.it/escursioni/205/la-croce-di-cesara-e-la-croce-di-nonio
Link copiato negli appunti!
apri info
icona lunghezza Lunghezza:
7.3 Km
icona tempo Nostro tempo:
2h00' a piedi
icona dislivello totale Ascesa totale:
410 mt
icona dislivello Quote min e max:
460 mt - 798 mt
icona percorso anello Tipo di percorso:
anello
icona superficie Fondo:
sentiero
icona panorama Panorama prevalente:
lago - boschi
icona copertura Copertura telefonica:
ottima
icona inverno Tracciato in inverno:
icona bicicletta Tracciato in bici:
no

L’itinerario ha inizio da Nonio e segue il Sentiero degli Elfi fino a Cesara. Questi due piccoli centri abitati del Cusio, situati sulle prime colline del lago d’Orta, mostrano, nelle loro chiese e in alcuni piccoli dettagli nascosti tra le strette vie, i segni di una storia secolare. Dal romanico, visibile nello svettante campanile della chiesa di San Clemente a Cesara, fino ai più recenti episodi della guerra di Liberazione dei quali non restano segni visibili sul territorio se non attraverso i cippi e i monumenti ai Caduti, ma ciò che resta è sicuramente la memoria dei tragici eventi e di quanti diedero la propria vita.

L’itinerario prosegue salendo al Monte Castello, amministrativamente diviso in due tra i comuni di Nonio e Cesara, che presenta due punti rocciosi, privi di vegetazione, che si configurano come due straordinari punti panoramici, uno volto a nord e l’altro a sud. Su queste due “cime” sono presenti due croci: la croce di Nonio e la croce di Cesara dedicata ai Caduti per la Libertà.

Dalla Croce di Nonio la vista spazia verso la città di Omegna, la vicina vetta del Mottarone e le più lontane vette della Val Grande, mentre dalla Croce di Cesara si possono ammirare Orta, l’isola di San Giulio e le colline del Vergante affacciate sulla Valle dell’Agogna. Da entrambi i punti è possibile ammirare il panorama dell’intero bacino del lago d’Orta e del sistema collinare e montano che lo circonda.


Percorso in data: 24 dic 2022
go to map
vai alla mappa
Lo shop di ITINERARIUM
Con i tuoi acquisti sostieni il progetto di ITINERARIUM, che continuerà a raccontare il nostro territorio, le sue bellezze, la sua storia e le sue curiosità, mettendo sempre liberamente a disposizione tutte le informazioni!