Scarica dallo store del tuo smartphone un'App per visualizzare le tracce GPX.

Alcune App, come Komoot e Wikiloc, mettono a disposizione la funzione di navigatore della traccia (a pagamento).
Fai il download della traccia GPX
dell'itinerario che vuoi percorrere.
Carica sull'App la traccia* e segui il percorso, facendo sempre riferimento ai segnavia del CAI.
Prima di partire controlla sempre il meteo!
* le tracce GPX sono sviluppate a livello amatoriale e non sono testate.
chiudi info
chiudi info
close
ATTENZIONE: il trekking non è una passeggiata! Se non sei in grado di superare un passaggio, torna indietro!
Alcuni degli itinerari qui raccontati si svolgono in parte lungo sentieri di montagna dove sono presenti tratti attrezzati con infissi (funi corrimano e brevi scale) e tratti esposti senza protezioni di sicurezza. Questi possono diventare un serio pericolo se non affrontati con la giusta attrezzatura, consapevolezza e forma fisica.
ITINERARIUM® non ha alcuna responsabilità rispetto ai percorsi qui riportati, alla loro percorribilità, praticabilità e sicurezza. Chi percorre questi itinerari lo fa a proprio rischio e pericolo.

Escursione nella Riserva del Bosco delle Pianelle

La Grotta della N'Zirra, il trullo, le fogge e il punto panoramico

Itinerari fuori porta - Puglia

share pinterest share copy share https://www.itinerarium.it/escursioni/240/riserva-del-bosco-delle-pianelle
Link copiato negli appunti!
apri info
icona lunghezza Lunghezza:
8.5 Km
icona tempo Nostro tempo:
3h00' a piedi
icona dislivello totale Ascesa totale:
300 mt
icona dislivello Quote min e max:
350 mt - 470 mt
icona percorso anello Tipo di percorso:
anello
icona superficie Fondo:
sentiero
icona panorama Panorama prevalente:
macchia mediterranea - grotta - lama
icona copertura Copertura telefonica:
ottima
icona inverno Tracciato in inverno:
icona bicicletta Tracciato in bici:
no

Nel comune di Martina Franca, nella valle d’Itria, si trova la vasta Riserva Naturale del Bosco delle Pianelle, un polmone verde ricco di specie animali e vegetali, interamente visitabile grazie ad una fitta rete di sentieri.

L’itinerario ha inizio dal Centro Visite del Bosco delle Pianelle e si immerge nella lecceta, attraversa un tratto di macchia mediterranea per poi raggiungere la vasta radura coltivata. Il percorso ricalca in parte la Via Ellenica del Cammino Materano che da Alberobello conduce a Matera. Lungo questi sentieri sono presenti la Foggia Motolese e la Foggia Lama Cupa. Le fogge sono un elemento architettonico tipico del paesaggio murgiano pugliese, un territorio così scarso d’acqua che i suoi abitanti, nel tempo, hanno dovuto adottare strategie e tecniche per immagazzinare la preziosa acqua, utile al loro sostentamento e a quello dei loro animali. La foggia è quindi un’enorme cisterna collocata all’interno di una depressione carsica detta “Lama”, realizzata impermeabilizzando il fondo e le pareti e chiusa in sommità da una volta, sulla quale è posta una bocca che funge da pozzo.

L’itinerario giunge ad una biforcazione: da un lato il sentiero porta al Trullo della grotta e al punto panoramico dal quale è possibile vedere Taranto ed il mare. Il sentiero dal lato opposto porta invece alla Grotta della N’Zirra. Passando una scaletta in legno che scavalca un tipico muro a secco è possibile arrivare in prossimità delle Grave della N’Zirra: una voragine formata da un inghiottitoio fossile profonda 30 metri. L’ingresso alla grotta è verticale e non ha protezioni, mantenendo una distanza di sicurezza è comunque possibile vedere le enormi stalattiti che la caratterizzano.


Percorso in data: 14 ott 2023
go to map
vai alla mappa
Lo shop di ITINERARIUM
Con i tuoi acquisti sostieni il progetto di ITINERARIUM, che continuerà a raccontare il nostro territorio, le sue bellezze, la sua storia e le sue curiosità, mettendo sempre liberamente a disposizione tutte le informazioni!
Zoom sull'itinerario zoom track
navigation
PORTAMI ALLA
PARTENZA (parcheggio)