dell'itinerario che vuoi percorrere.
Prima di partire controlla sempre il meteo!
* le tracce GPX sono sviluppate a livello amatoriale e non sono testate.
L’itinerario sulle Colline Novaresi ha inizio dal paese di Maggiora, patria di Alessandro Antonelli, e raggiunge la Pelosa, cima panoramica dalla quale è possibile ammirare il paesaggio a 360°.
L’itinerario si sviluppa nel Parco Naturale del Monte Fenera, in una zona dalla grande valenza geologica data dalla presenza del supervulcano della Valsesia. Qui la roccia vulcanica, chiamata porfido rosa, conferisce acidità al terreno che, unitamente al particolare microclima, determina un terroir unico che dona mineralità e freschezza al vino Boca DOC. Lungo il percorso si attraversa un vigneto coltivato col tradizionale sistema detto “quadrotto alla maggiorina”, una millenaria tecnica di allevamento della vite che è stata ottimizzata dall’architetto Alessandro Antonelli, il quale, tenendo conto dell’inclinazione dei terreni e del peso dei tralci carichi d’uva, ha definito il giusto grado di inclinazione dei pali di sostegno. Questo sistema ha il vantaggio di proteggere l’impianto dalle condizioni meteo avverse, ma ha il grande svantaggio di non poter utilizzare macchine agricole, questo non ha però fermato gli intraprendenti viticoltori che qui stanno preservando questa tecnica e ripristinando gli antichi terreni “mangiati” dal bosco.
L’itinerario ricalca in parte una tappa degli Itinerari Antonelliani, attraversa la località Montalbano, versante riccamente coltivato a vite, raggiunge il monumentale Santuario di Boca e, attraverso un percorso immerso nei boschi, giunge alla torre di avvistamento di Cavallirio.