dell'itinerario che vuoi percorrere.
Prima di partire controlla sempre il meteo!
* le tracce GPX sono sviluppate a livello amatoriale e non sono testate.
Un monte isolato dal quale di gode un ottimo panorama sul golfo Borromeo.
Il Montorfano è composto da granito bianco, grigio chiaro e verde, che veniva estratto da una cava ancora oggi ben visibile. In località Montorfano Paese si possono ammirare i blocchi di granito dell’antica Chiesa di San Giovanni Battista.
Dal centro del paese di Mergozzo si segue il sentiero azzurro (la partenza non è al momento ben segnala, si consiglia di fare riferimento alla traccia gpx), questo sentiero lastricato costeggia il lago dall’alto, sopra la ferrovia, regalando alcuni scorci sull’intero bacino del lago di Mergozzo e sui monti della Val Grande. Da Montorfano paese il sentiero sale fino alla cima, costeggiando in parte la ripidissima rampa costruita per la movimentazione dei blocchi di granito.
Sulla cima sono presenti le costruzioni militari della Frontiera Nord, meglio conosciuta come Linea Cadorna, consistenti in piazzole, trincee, fortini e una polveriera addossata alla roccia, oggi stupendo punto panoramico sulla foce del Toce e verso il Lago D’Orta.
Il Montorfano fa parte di un’area naturalistica protetta in quanto zona di nidificazione di alcuni rapaci e anche del corvo imperiale (se ne possono avvistare molti volare lungo la parete di roccia dalla strada che porta alla polveriera).