dell'itinerario che vuoi percorrere.
Prima di partire controlla sempre il meteo!
* le tracce GPX sono sviluppate a livello amatoriale e non sono testate.
Il Pian Cavallone è una piana lunga 400mt a 1500 mt di quota, si raggiunge attraverso il sentiero che dalla cappella di Porta si inerpica tra abeti e pini fino al diradarsi del bosco, a quel punto occorre girare lo sguardo a valle per ammirare la vastità del bacino del lago Maggiore e la sua sponda lombarda. Continuando poi sul sentiero si raggiunge il Rifugio CAI Pian Cavallone, costruito nel 1882. Proseguendo si giunge alla Piana che divide, con le sue distese d’erba, la Val Pogallo da Intrasca, regalando panorami mozzafiato sul lago Maggiore e sull’immensità della Parco della Val Grande.
Il Parco nazionale della Val Grande, area naturale protetta, è la zona selvaggia più estesa delle Alpi priva di insediamenti umani. Nel Parco sono state ritrovate delle incisioni rupestri (una di queste è diventata il simbolo del’Ente Parco) e oggetti funerari nelle necropoli di Malesco e Miazzina. Il più importante ritrovamento è il “mascherone” di Vogogna, un volto realizzato in pietra ollare, risalente alla tradizione celtica, realizzato per omaggiare il Dio della natura selvaggia.
Prestare sempre molta attenzione durante le escursioni in Val Grande, in quanto non è difficile perdersi e la rete telefonica non ha segnale.