dell'itinerario che vuoi percorrere.
Prima di partire controlla sempre il meteo!
* le tracce GPX sono sviluppate a livello amatoriale e non sono testate.
L’itinerario ha inizio dalla località San Bernardo seguendo la strada jeeppabile che porta al Rifugio il Dosso, proseguendo verso l’Alpe Monscera fino al Rifugio Gattascosa.
Da qui si prosegue lungo il sentiero che scende fino alla torbiera di Gattascosa, detta anche Lago Morto di Verosso, una distesa acquitrinosa ricca di vegetazione, attraversabile grazie ad una suggestiva passerella in legno.
Parte di questo itinerario ripercorre lo storico sentiero Stockalper: una mulattiera realizzata nel 1630 per volere del Barone Kaspar Stockalper, un mercante svizzero che si guadagnò il soprannome di “Re del Sempione”. Stockalper infatti fece mettere in sicurezza e apportò notevoli migliorie al sentiero che collegava Briga a Domodossola, attraverso il Sempione, per facilitare gli scambi commerciali europei. Il barone promosse inoltre lo sviluppo del servizio postale: nel 1640, grazie al sentiero ammodernato, un corriere a cavallo riusciva a consegnare lettere da Ginevra a Milano in otto giorni d’estate e dieci in inverno!