dell'itinerario che vuoi percorrere.
Prima di partire controlla sempre il meteo!
* le tracce GPX sono sviluppate a livello amatoriale e non sono testate.
La passeggiata offre numerosi scorci panoramici sull’intero Lago d’Orta attraversando antichi borghi rurali e boschi di castagno.
A Pella si segue la mulattiera acciottolata che porta fino a Monte San Giulio, qui si ha la possibilità di proseguire seguendo la strada asfaltata (come da traccia gpx) oppure tagliare i tornanti seguendo il ripido sentiero. Nei pressi della chiesetta del paese si ha la prima suggestiva vista sull’Isola di San Giulio ed il promontorio di Orta. Riprendendo la mulattiera che attraversa i boschi si giunge all’abitato di Egro, frazione di Cesara, da qui si scende, attraverso un sentiero a gradoni, fino alla Croce di Egro. La Croce è posta sulla sommità di uno sperone di roccia che domina il Lago d’Orta, offrendo un suggestivo panorama che si estende da Gozzano fino a Omegna, nelle belle giornate è possibile vedere la Torre di Buccione e la vetta del Mottarone.
Si riprende il sentiero risalendo a Egro e proseguendo verso Grassona, arrivando alla Colma. Da qui inizia la discesa sulla mulattiera che porta a Ronco, un caratteristico borgo affacciato sul Lago con strette viuzze acciottolate. Lasciato l’abitato di Ronco ci si incammina lungo la strada comunale asfaltata che porta a Pella.