dell'itinerario che vuoi percorrere.
Prima di partire controlla sempre il meteo!
* le tracce GPX sono sviluppate a livello amatoriale e non sono testate.
La storia del Sentiero Della Salute è legata in primo luogo allo sfruttamento idrico della Valle Anzasca. Nel 1929, in occasione della costruzione della diga di Ceppo Morelli e della centrale idroelettrica di Battiggio, venne realizzato un Canale di derivazione che dalla diga convogliava l’acqua, in leggera e costante pendenza, fino alla centrale. Il canale si trova in una galleria scavata nella montagna e per permettere di effettuare controlli e manutenzioni venne realizzato un percorso, chiamato "Strà dul Canal".
Il Sentiero si sviluppa a mezza costa nelle fresche pinete affacciate sul torrente Anza, con qualche scorcio verso il massiccio del Monte Rosa. Proprio queste sue peculiarità paesaggistiche hanno fatto sì che fosse oggetto di attenzione da parte di alcuni abitanti di Ceppo Morelli, che nel 2004 ne sistemarono un primo tratto, chiamandolo “Sentiero Della Salute”. Solo nel 2014, grazie all’intervento di Comuni ed Enti locali, è stato possibile il completo recupero dell’intero tracciato, intitolato all’Alpino Luigi Corti.
Giunti a Ceppo Morelli è possibile ripercorrere il medesimo sentiero oppure seguire la jeeppabile che costeggia il fiume Anza incontrando piccoli agglomerati rurali.
Su una parete rocciosa che si incontra lungo il cammino si legge una curiosa frase: “per una vita sana, Sentiero Della Salute, tre volte la settimana”!