dell'itinerario che vuoi percorrere.
Prima di partire controlla sempre il meteo!
* le tracce GPX sono sviluppate a livello amatoriale e non sono testate.
L'escursione al Devero si snoda tra antichi alpeggi, laghetti e praterie fino a raggiungere la cima del Monte Sangiatto con una spettacolare vista panoramica.
Il sentiero ha inizio da Cologno, sale a Cologno Dentro e all’alpeggio dell’Alpe Fontane fino a giungere ad un pianoro. Qui è necessario voltarsi indietro per ammirare il Pizzo Diei, la montagna dalla particolare sagoma che divide la Val Cairasca dalla Valle di Devero.
Giunti al lago del Sangiatto Superiore il sentiero prosegue verso la Bocchetta di Scarpia per poi raggiungere la vetta del Monte Sangiatto. Qui la vista è a 360°, dal sottostante lago di Agaro con la sua diga, al lago di Devero con tutta la catena montuosa che si staglia sullo sfondo, fino alla più vicina vetta del Monte Corbernas.
L’itinerario prevede di ridiscendere dal Monte e proseguire verso l’Alpe Sangiatto, dove si trovano i due laghi di Sangiatto e la torbiera, fino a raggiungere l’abitato di Crampiolo. Da qui è possibile rientrare a Cologno seguendo l’antica mulattiera medievale che permetteva i collegamenti con la Svizzera attraverso la bocchetta d’Arbola.
Gli alpeggi dell’Alpe Devero e gli alpeggi di Formazza sono gli unici luoghi in cui è possibile produrre l’antico formaggio Walser: il Bettelmatt. Un formaggio di eccellenza che, un tempo, veniva utilizzato come merce di scambio. Il Bettelmatt è un formaggio a pasta semi cotta che si ottiene esclusivamente dal latte di mucche di razza bruna italiana, nutrite su pascoli oltre i 1800 m s.l.m, durante il periodo estivo. Con l’arrivo dell’autunno, quando le forme hanno stagionato nelle cantine degli alpeggi per almeno 60 giorni, ha inizio la marchiatura. Un’operazione talmente importante, volta a garantire la genuinità e la rispondenza al disciplinare, che il marchio viene custodito tutto l’anno presso gli uffici dell’Unione Montana e consegnato solo il giorno dell’inizio della marchiatura all’esperto incaricato.