Il percorso ad anello ha inizio dalla località San Bernardo e si sviluppa nella conca dell'Alta Val Bognanco toccando 4 suggestivi laghi alpini. Il percorso segue in parte la strada che venne realizzata dal Regio Esercito nel 1928, sulla traccia dell’antica mulattiera che collegava Domodossola al Canton Vallese (CH) attraverso il Passo del Monscera. Questa via era utilizzata dai pastori, che già dal medioevo avevano acquisito diritti di pascolo in Valle Vaira, e dagli spalloni (contrabbandieri) che dal valico facevano transitare molte merci; questa strada era inoltre un’importante via di collegamento come dimostrato dal passaggio del Papa nel 1275.
L’itinerario conduce al Rifugio il Dosso e all’Alpe Arza per poi seguire il sentiero dei Cacciatori fino alla deviazione che porta al Lago di Arza, incastonato sotto il versante nord della Costa del Dosso.
Il sentiero prosegue verso il Lago di Monscera e l’omonimo valico, quest’ultimo passato alla storia anche per essere stato uno tra i primi valichi ad essere sorvolato nel 1913, quando l’aviatore Bielovucic seguì la rotta che avrebbe dovuto percorrere, nel suo tragico volo, Geo Chavez.
L’itinerario prosegue verso il Rifugio Gattascosa e riscende verso il Lago di Ragozza ed il Lago di Agro.