dell'itinerario che vuoi percorrere.
Prima di partire controlla sempre il meteo!
* le tracce GPX sono sviluppate a livello amatoriale e non sono testate.
L’itinerario raggiunge, tappa dopo tappa, quei segni del passato che rappresentano “l’adito della sapienza contadina”. Sono segni unici realizzati grazie all’ingegno, al saper fare e al rispetto verso il luogo, la natura e i suoi elementi.
Il percorso ad anello ha inizio da Casa dei Conti e si snoda a mezza costa fino a raggiungere la Val Stramba e il Riale dell’Inferno, facilmente attraversabile grazie alla presenza di una catena (nei periodi di grandi piogge può risultare più difficoltoso l’attraversamento). L’itinerario raggiunge l’Alpe Munzel con le sue case di pietra disposte in fila e il Dolmen: un’antica costruzione con pietre di grandi dimensioni usata probabilmente come tomba.
Il sentiero prosegue in salita fino all’Alpe Colla Superiore dove è visibile un’antica canaletta scavata nella roccia, che veniva utilizzata per l’approvvigionamento dell’acqua dal vicino Riale dell’Inferno. L’itinerario prosegue nel bosco fino a raggiungere l’Alpe Di Poscio, raggiungendo poi il borgo di Sogno dove è presente il Museo della Civiltà Contadina: qui sono raccolti oggetti, attrezzi, abiti, ma soprattutto saperi, nomi e modi di dire, accuratamente organizzati in pratiche schede liberamente consultabili.
L’itinerario raggiunge infine il borgo di Varchignoli, con il suo sito megalitico costituito dai terrazzamenti con pietre di grandi dimensioni, camere con copertura a falsa volta e l’antico sistema di canalizzazione dell’acqua, opera questa di grande ingegno e conoscenza del territorio.
ATTENZIONE: segnalato sentiero non manutenuto e con presenza di massi tra Casa dei Conti e Alpe Munzel.