dell'itinerario che vuoi percorrere.
Prima di partire controlla sempre il meteo!
* le tracce GPX sono sviluppate a livello amatoriale e non sono testate.
La Strà Granda della Valle Anzasca collega Piedimulera a Macugnaga e giunge fino a Saas Almagel in Svizzera, venne costruita nel 1500 circa ed ha uno sviluppo complessivo di 48,5km.
Prima dell’avvento delle automobili, questa antica mulattiera era la principale via di passaggio per i valligiani che si recavano ai mercati dell’Ossola, era usata per il trasporto dei materiali provenienti dalle cave e come via di collegamento tra l’Ossola e la Svizzera attraverso il passo del Monte Moro.
Questo itinerario percorre il secondo tratto della Strà Granda da Pontegrande a Macugnaga attraversando i numerosi borghi che sorgono lungo la sponda destra e sinistra del torrente Anza. Ognuno di questi piccoli borghi ha la sua storia, i suoi edifici caratteristici e le sue peculiarità che suggeriamo di scoprire…cammin facendo!
Da Pontegrande si passa in succesione per: Case Fornari, San Carlo, Battiggio, Vanzone, Valleggio, Croppo, Canfinello, Borgone, Ceppo Morelli, Prequartera, Campioli e la Miniera di Pestarena, Morghen, Pestarena, Fornarelli, Isella, Opaco, Ripa fino a raggiungere il Dorf: il nucleo storico di Macugnaga.
Per il rientro si consiglia di organizzarsi con due macchine o con i bus di linea.