dell'itinerario che vuoi percorrere.
Prima di partire controlla sempre il meteo!
* le tracce GPX sono sviluppate a livello amatoriale e non sono testate.
L’itinerario ha inizio da Foppiano, noto per i sassi usati dagli arrampicatori per fare “bouldering”. Il masso più caratteristico è sicuramente il Sass Fendù, chiamato così per via della sua particolare spaccatura. Il percorso si snoda in costa fino all’Alpe La Cappella dove si apre un panoramico scorcio sulla Valle Antigorio.
Proseguendo lungo il sentiero si raggiunge l’Alpe Cheggio dove si trova una “canva”, ovvero una cantina, realizzata grazie alla particolare posizione di un masso che, rotolando verso valle, si è fermato in modo da lasciare sotto di sé una cavità utilizzata per mantenere al fresco gli alimenti. Poco lontano dall’alpeggio si trovano la grande vasca, realizzata nel 1877, scavata in un enorme masso erratico, e l'Abete Monumentale, un abete rosso iscritto nell'Elenco degli alberi monumentali della Regione Piemonte. Da ottobre 2022 l'Abete, con i suoi 410 cm di circonferenza, è stato eliminato dall'Elenco in quanto è stato definito "morto in piedi".
L’itinerario porta poi all’Alpe Genuina: una radura sul crinale che divide la Valle Antigorio dalla Val Divedro. Qui si trovano i resti di un tipico insediamento rurale di montagna, con baite in pietra, i pozzi per la raccolta dell’acqua e i muri a secco a delimitare i poderi.