dell'itinerario che vuoi percorrere.
Prima di partire controlla sempre il meteo!
* le tracce GPX sono sviluppate a livello amatoriale e non sono testate.
L’itinerario si sviluppa nel territorio di Masera, in una costante alternanza tra paesaggi rurali, caratterizzati da case in pietra e prati coltivati, e tra le grandi ville e le case agresti che testimoniano invece l'agiatezza di quegli Ossolani benestanti che tornavano nelle loro terre a godersi i frutti delle loro intraprendenti attività da emigrati.
L'itinerario attraversa alcuni dei borghi che si trovano disposti sul dolce versante nord chiuso tra il torrente Isorno e il Melezzo Occidentale. Questi nuclei abitati sono ricchi delle testimonianze di quella civiltà contadina che in questi luoghi ha vissuto e coltivato la terra, lasciando architetture spontanee come i torchi e i forni di comunità oltre alle prestigiose coltivazioni delle uve di Masera, come il vitigno Prunent.
Il percorso si snoda tra antiche mulattiere e sentieri nei boschi tra i borghi di Casa Brencio, San Rocco, Ranco, Rivoira, attraversa la diga del lago artificiale di Onzo e prosegue per Avonso, Sant’Antonio, Rogna, Cresta, Menogno e raggiunge la piana di Masera caratterizzata da pascoli ed edifici rurali sparsi.