Scarica dallo store del tuo smartphone un'App per visualizzare le tracce GPX.

Alcune App, come Komoot e Wikiloc, mettono a disposizione la funzione di navigatore della traccia (a pagamento).
Fai il download della traccia GPX
dell'itinerario che vuoi percorrere.
Carica sull'App la traccia* e segui il percorso, facendo sempre riferimento ai segnavia del CAI.
Prima di partire controlla sempre il meteo!
* le tracce GPX sono sviluppate a livello amatoriale e non sono testate.
chiudi info
chiudi info
close
ATTENZIONE: il trekking non è una passeggiata! Se non sei in grado di superare un passaggio, torna indietro!
Alcuni degli itinerari qui raccontati si svolgono in parte lungo sentieri di montagna dove sono presenti tratti attrezzati con infissi (funi corrimano e brevi scale) e tratti esposti senza protezioni di sicurezza. Questi possono diventare un serio pericolo se non affrontati con la giusta attrezzatura, consapevolezza e forma fisica.
ITINERARIUM® non ha alcuna responsabilità rispetto ai percorsi qui riportati, alla loro percorribilità, praticabilità e sicurezza. Chi percorre questi itinerari lo fa a proprio rischio e pericolo.

Escursione a la Cà d’la Norma: il sito megalitico sul Lago di Mergozzo

UNA CAMMINATA TRA I BOSCHI DI MERGOZZO, BRACCHIO, BIENO E L'ANELLO AZZURRO

Lago di Mergozzo - Piana del Toce

share pinterest share copy share https://www.itinerarium.it/percorsi/216
Link copiato negli appunti!
apri info
icona lunghezza Lunghezza:
15 Km
icona tempo Nostro tempo:
5h30' a piedi
icona dislivello totale Ascesa totale:
620 mt
icona dislivello Quote min e max:
180 mt - 620 mt
icona percorso anello Tipo di percorso:
anello
icona superficie Fondo:
sentiero - asfalto
icona panorama Panorama prevalente:
lago - architettura storica
icona copertura Copertura telefonica:
parziale
icona inverno Tracciato in inverno:
icona bicicletta Tracciato in bici:
no

L’itinerario si snoda tra i comuni di Mergozzo e San Bernardino Verbano, lungo le pendici del Monte Faiè e del Monte Castello con viste panoramiche sul Lago di Mergozzo, il Montorfano, la piana di Fondotoce, il Lago Maggiore e le isole Borromee.

In località Groppole di Mergozzo si trova la struttura megalitica chiamata “Ca’ d’la Norma” (dal dialetto Casa della Norma): una camera ellittica delimitata da grosse pietre a secco e coperta da un enorme masso erratico, sulla cui sommità sono incise una canaletta e due coppelle. Il singolare nome è stato attribuito a questo complesso dal suo scopritore, l’albergatore e appassionato di archeologia, Giovanni Braganti il quale, ipotizzando che il sito megalitico potesse avere origine celtica, gli diede il nome “Norma”, come la sacerdotessa figlia del capo dei Druidi, protagonista dell’opera lirica di Vincenzo Bellini. Il complesso della Ca’ d’la Norma appartiene invece all’affascinante fenomeno del megalitismo, sviluppatosi a partire dal neolitico, e caratterizzato da costruzioni con grosse pietre a formare strutture ad uso pubblico e religioso.

Il percorso si snoda tra boschi, alpeggi e piccoli borghi affacciati sul Lago di Mergozzo e sul Montorfano, percorrendo parte del sentiero Anello Azzurro. A Mergozzo, nel tratto di passeggiata lungolago si trovano esposte vecchie guglie del Duomo di Milano realizzate in marmo di Candoglia che, come tutte le parti marmoree del Duomo, vengono periodicamente sostituite ad opera della Veneranda Fabbrica del Duomo.


Percorso in data: 4 mar 2023
go to map
vai alla mappa
Lo shop di ITINERARIUM
Con i tuoi acquisti sostieni il progetto di ITINERARIUM, che continuerà a raccontare il nostro territorio, le sue bellezze, la sua storia e le sue curiosità, mettendo sempre liberamente a disposizione tutte le informazioni!