dell'itinerario che vuoi percorrere.
Prima di partire controlla sempre il meteo!
* le tracce GPX sono sviluppate a livello amatoriale e non sono testate.
L’itinerario si sviluppa nel territorio di Masera, in una costante alternanza tra paesaggi rurali, caratterizzati da case in pietra e prati coltivati, e tra le grandi ville e le case agresti che testimoniano invece l'agiatezza di quegli Ossolani benestanti che tornavano nelle loro terre a godersi i frutti delle loro intraprendenti attività da emigrati.
L'itinerario attraversa alcuni dei borghi che si trovano disposti sul dolce versante sud. Questi nuclei abitati sono ricchi delle testimonianze di quella civiltà contadina che in questi luoghi ha vissuto e coltivato la terra, lasciando architetture spontanee come i torchi di comunità oltre alle prestigiose coltivazioni delle uve di Masera.
Il percorso ha inizio dal centro storico di Masera, costeggia Villa Castelli e si snoda tra le antiche mulattiere che uniscono gli antichi borghi di Bondolo, Casa Brencio, San Rocco e Rivoira, raggiunge il lago Onzo e la sua diga e prosegue nei boschi verso Sant'Antonio, Quartavolo, Merro, Piazza e Bironi.