dell'itinerario che vuoi percorrere.
Prima di partire controlla sempre il meteo!
* le tracce GPX sono sviluppate a livello amatoriale e non sono testate.
L’itinerario si sviluppa tra i borghi di Druogno, Coimo e Albogno che dal 1928 sono stati uniti in un unico comune.
Punto di partenza di questa escursione è la stazione di Druogno della linea Domodossola-Locarno della centenaria Ferrovia Vigezzina-Centovalli.
La Valle Vigezzo, patria di pittori e spazzacamini, ha visto nel corso dei secoli il fenomeno dell’emigrazione, ne è un esempio la singolare vicenda i Giovanni Giacomo Ravelli, spazzacamino, emigrato in Olanda. Ravelli stabilì all’estero la sua famiglia, ma negli ultimi anni di vita tornò al suo paese d’origine, Albogno, e fece costruire, nel 1671, una cappella. Questa è stata restaurata nel 2015 dai suoi discendenti olandesi: tutti i Ravelli in Olanda discendono infatti da Giovanni Giacomo Ravelli e Maria Maglini di Albogno!
L’itinerario costeggia il rio Cui e raggiunge l’abitato di Sagrogno dove, poco distante dall’oratorio di San Rocco, si trova un castagno millenario. Il percorso prosegue attraversando il Melezzo Occidentale e raggiunge l’abitato di Albogno con le sue caratteristiche case: imponenti dimore dai tetti in piode e ricchi decori. Attraversando poi un sentiero immerso nei boschi di castagni e faggi si raggiunge Coimo con i suoi caratteristici terrazzamenti. Qui, da tempo immemore, si cuoce il tradizionale pan biava dell’Ossola: il pane nero di Coimo, fatto con faina di segale.
L’itinerario segue in parte il tracciato dell’antica via del Mercato. Questo percorso mette in comunicazione Domodossola e Locarno e, in tempi antichi, era la via percorsa dalle genti della valle che, spinti dall’impossibile autosufficienza alimentare, raggiungevano i mercati cittadini per rifornirsi di tutti quei prodotti che provenivano dalla fertile pianura.