Scarica dallo store del tuo smartphone un'App per visualizzare le tracce GPX.

Alcune App, come Komoot e Wikiloc, mettono a disposizione la funzione di navigatore della traccia (a pagamento).
Fai il download della traccia GPX
dell'itinerario che vuoi percorrere.
Carica sull'App la traccia* e segui il percorso, facendo sempre riferimento ai segnavia del CAI.
Prima di partire controlla sempre il meteo!
* le tracce GPX sono sviluppate a livello amatoriale e non sono testate.
chiudi info
chiudi info
close
ATTENZIONE: il trekking non è una passeggiata! Se non sei in grado di superare un passaggio, torna indietro!
Alcuni degli itinerari qui raccontati si svolgono in parte lungo sentieri di montagna dove sono presenti tratti attrezzati con infissi (funi corrimano e brevi scale) e tratti esposti senza protezioni di sicurezza. Questi possono diventare un serio pericolo se non affrontati con la giusta attrezzatura, consapevolezza e forma fisica.
ITINERARIUM® non ha alcuna responsabilità rispetto ai percorsi qui riportati, alla loro percorribilità, praticabilità e sicurezza. Chi percorre questi itinerari lo fa a proprio rischio e pericolo.

Escursione al Santuario della Madonna di Re

IL PONTE SUL MELEZZO, I BOSCHI DI CASTAGNO… E IL GIOCO DELLA PIODELLA

Val D'Ossola - Val Vigezzo

share pinterest share copy share https://www.itinerarium.it/percorsi/253
Link copiato negli appunti!
apri info
icona lunghezza Lunghezza:
8 Km
icona tempo Nostro tempo:
2h30' a piedi
icona dislivello totale Ascesa totale:
210 mt
icona dislivello Quote min e max:
650mt - 880mt
icona percorso anello Tipo di percorso:
anello
icona superficie Fondo:
mulattiera - asfalto
icona panorama Panorama prevalente:
boschi - borghi
icona copertura Copertura telefonica:
parziale
icona inverno Tracciato in inverno:
no
icona bicicletta Tracciato in bici:
no

L’itinerario ha inizio dalla stazione di Re lungo la linea Domodossola-Locarno della centenaria Ferrovia Vigezzina-Centovalli. L’escursione ad anello attraversa i piccoli borghi della Val Vigezzo che fanno da sfondo al monumentale Santuario della Madonna del sangue di Re, posto alle pendici della Costa di Faedo. Seguendo sentieri e antiche mulattiere si costeggia il torrente Melezzo Orientale fino alla spettacolare forra attraversata dall’antico Ponte del Malione, per poi raggiungere Folsogno, Londrago e Villette.

Villette e Re sono due Comuni distinti, ma da secoli uniti da una storia miracolosa! Era la sera del 14 aprile 1454, Giovanni Zucono detto Zuccone di Londrago, oggi frazione del Comune di Villette, perse al gioco della piodella. Il gioco della piodella consisteva nel porre a turno una moneta sopra a un contenitore, da lontano ognuno lanciava la propria piodella, ossia un ciottolo piatto, per arrivare a colpire il contenitore. Chi si avvicinava di più alle monete era il vincitore e si portava a casa il bottino. Lo Zuccone perse al gioco e perse quindi anche i soldi e per questo si adirò molto e scagliò la sua piodella contro l’antico affresco della Madonna del Latte, la colpì alla testa e questa iniziò miracolosamente a sanguinare! Il fatto prodigioso portò i fedeli a proteggere l'affresco costruendo intorno ad esso una chiesetta che venne poi inglobata nell'attuale Santuario, voluto a inizio ‘900, che si erge brillante e maestoso con i suoi 51 metri di altezza e le due 31 finestre in stile gotico.


Percorso in data: 28 set 2024
go to map
vai alla mappa
Lo shop di ITINERARIUM
Con i tuoi acquisti sostieni il progetto di ITINERARIUM, che continuerà a raccontare il nostro territorio, le sue bellezze, la sua storia e le sue curiosità, mettendo sempre liberamente a disposizione tutte le informazioni!