dell'itinerario che vuoi percorrere.
Prima di partire controlla sempre il meteo!
* le tracce GPX sono sviluppate a livello amatoriale e non sono testate.
La diga del Lago del Sabbione è la più alta della val Formazza, posta a quota 2500m slm, ed è il più grande bacino idroelettrico del Piemonte.
La costruzione della diga venne ultimata nel 1953 dall’allora Edison per sbarrare la conca naturale e raccogliere le acque del ghiacciaio dell’Arbola.
Durante i lavori di costruzione, il regista Ermanno Olmi girò il suo primo cortometraggio intitolato “la diga del ghiacciaio” (video disponibile su YouTube), per mostrare il lavoro dei 1200 uomini che hanno contribuito a portare energia elettrica all’Italia del dopoguerra, lavorando a turni, giorno e notte.
L’acqua del lago del Sabbione viene convogliata attraverso una condotta ed utilizzata dalla centrale idroelettrica di Morasco, mentre invece l’acqua della diga di Morasco alimenta la centra idroelettrica di Ponte.
ATTENZIONE: Causa frana, avvenuta il 24 settembre 2023, risulta inagibile il tratto del sentiero G41 che si trova indicativamente tra il rifugio città di Busto e la Diga del Sabbione e la sua variante "alta".