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Alcuni degli itinerari qui raccontati si svolgono in parte lungo sentieri di montagna dove sono presenti tratti attrezzati con infissi (funi corrimano e brevi scale) e tratti esposti senza protezioni di sicurezza. Questi possono diventare un serio pericolo se non affrontati con la giusta attrezzatura, consapevolezza e forma fisica.
ITINERARIUM® non ha alcuna responsabilità rispetto ai percorsi qui riportati, alla loro percorribilità, praticabilità e sicurezza. Chi percorre questi itinerari lo fa a proprio rischio e pericolo.

Escursione al Lago di Antrona e Lago Campliccioli

IL PASSAGGIO DIETRO LA CASCATA DEL SAJONT E IL SENTIERO SUI VECCHI BINARI

Val D'Ossola - Valle Antrona

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icona lunghezza Lunghezza:
10 Km
icona tempo Nostro tempo:
4h00' a piedi
icona dislivello totale Ascesa totale:
500 mt
icona dislivello Quote min e max:
1070 mt - 1415 mt
icona percorso anello Tipo di percorso:
anello
icona superficie Fondo:
sentiero - gradoni
icona panorama Panorama prevalente:
laghi - cascata - montagne
icona copertura Copertura telefonica:
scarsa
icona inverno Tracciato in inverno:
no
icona bicicletta Tracciato in bici:
no

Il lago di Antrona si è formato il 27 Luglio 1642 a seguito di una frana che, fungendo da diga naturale, ha dato origine al lago, bloccando il torrente Troncone e distruggendo il vecchio paese di Antrona.

Costeggiando ad anello il lago è possibile ammirare la maestosa cascata del rio Sajont, una serie di scale e passerelle conducono dietro la cascata (l’acqua spesso bagna la passerella metallica rendendola scivolosa!).

Un sentiero nei boschi porta alla diga del lago Campliccioli, un bacino artificiale realizzato nel 1928 e prosegue costeggiando il lago, la cascata di Banella, proseguendo all’alpe Vassoncino, all’alpe Granariol, fino al ponte che attraversa il torrente Troncone. Si prosegue poi costeggiando i vecchi binari della ferrovia che sono del tipo “Decauville”. Un sistema di binari prefabbricati, più corti dello standard, con trenini a vagoni trainati manualmente o per mezzo di animali. La ferrovia venne realizzata per il trasporto dei materiali utili alla costruzione della diga.


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