dell'itinerario che vuoi percorrere.
Prima di partire controlla sempre il meteo!
* le tracce GPX sono sviluppate a livello amatoriale e non sono testate.
Un itinerario alla scoperta di antichi borghi, attraverso storiche mulattiere, con scorci panoramici sul lago D’Orta.
Il percorso si snoda lungo i boschi di Bolzano Novarese per giungere alla Torre di Buccione, un imponente mastio che faceva parte del castello di Buccione, appartenente all’indipendente Riviera di San Giulio.
Nella torre è presente una campana, che suonò il 4 novembre 1918 per annunciare la fine della Prima guerra mondiale.
L’escursione prosegue verso l’abitato di Corconio da cui si possono ammirare stupendi scorci del lago D’Orta. Da qui si sale attraverso una scalinata pesantemente dissestata fino a raggiungere Lortallo, con le sue antiche ville disposte lungo una strada acciottolata. Attraversata la strada comunale si prosegue all’interno della Riserva Naturale del Monte Mesma, ricca di antichi ritrovamenti. Nei boschi di Ameno infatti è stata rinvenuta una delle più importanti necropoli dell’età del Ferro, oltre ad una serie di sepolcreti e resti attribuibili alle popolazioni gallo-romane.
Proprio alle pendici del Monte Mesma si incrocia il percorso a scalini (via Crucis) che porta fino alla cima, dove sorge il convento francescano, una vera e propria terrazza panoramica sui paesaggi del lago D’Orta. Procedendo nei boschi si segue il sentiero dei Castagni e poi il sentiero del Torrente.