Lade eine App auf Deinem Smartphone-Store herunter, um die GPX-Tracks anzuzeigen.

Einige Apps, wie Komoot und Wikiloc, bieten eine (kostenpflichtige) Track-Navigator-Funktion.
Lade den GPX-Track der gewünschten Tour herunter.
Lade die Strecke* auf die App hoch und folge der Tour, orientiere Dich aber auch an den CAI-Wegweisern.
Vor einer Tour informiere Dich immer über das Wetter!
*GPX-Tracks sind nicht getestet worden.
close info
close info
close

Escursione nel borgo di Malesco e le faggete della Val Loana

IL TORRENTE LOANA, LA CASCATA E GLI ALPEGGI

Val D'Ossola - Val Vigezzo

share pinterest share copy share https://www.itinerarium.it/reiseroute/251/malesco-e-le-faggete-della-val-loana
Link copied to clipboard!
open info
length icon Streckenlänge:
11 Km
time icon Gehzeit:
4h30' zu Fuß
climb icon Höhenunterschied:
450 mt
height icon mind. und max. Höhenmeter:
750mt - 1130mt
track ring icon Art der Tour:
Rundweg
surface icon Oberfläche:
sentiero - asfalto
panorama icon Panorama:
boschi
coverage icon Netzvempfang:
teilweise
winter icon Im Winter:
nein
bike icon Mit dem Fahrrad:
nein

L’itinerario ha inizio dalla stazione di Malesco lungo la linea Domodossola-Locarno della centenaria Ferrovia Vigezzina-Centovalli. L’escursione ad anello attraversa il borgo vigezzino, raggiunge la cascata del Loana e si snoda lungo il corso del torrente Loana, nell’omonima valle, attraverso larghi sentieri immersi nei boschi.
La val Loana è stata caratterizzata dalla presenza di numerosi alpeggi, alcuni privati altri comunali, questi ultimi venivano usati dalle bògie, ossia le mandrie collettive che venivano formate dalla comunità di Malesco proprio allo scopo di sfruttare i pascoli comunali di alta montagna. Ciò era possibile in quanto il paese era sapientemente organizzato secondo una democrazia diretta, la quale prevedeva che ogni “Vicino”, ossia ogni capo delle famiglie originarie del paese, metteva sé stesso a servizio della collettività e la stessa veniva quindi trattata come una grande famiglia.
Oltre ai pascoli e ai prati da sfalcio la Val Loana è da sempre caratterizzata da grandi faggete che, un tempo, fornivano legname da costruzione. Il legname veniva tagliato e condotto per flottazione attraverso il torrente Loana fino alla piana di Vigezzo, poi lungo il Melezzo verso il fiume Toce. I tronchi scortecciati e ripuliti assumevano il nome di borre e venivano inizialmente lasciati trasportare dalla corrente e dalle buzze naturali, che erano frequenti in primavera grazie alle abbondanti piogge e allo scioglimento dei ghiacciai. Questa pratica, oltre ad essere molto pericolosa, provocava enormi danni agli argini, così nel ‘700 si introdussero le serre ossia delle dighe temporanee che in modo controllato erano in grado di accrescere la portata del torrente per trasportare a valle il legname. Lungo il torrente Loana sono visibili gli intagli nelle pareti rocciose che servivano ad alloggiare le travi, le quali costituivano la serra. Le faggete della Val Loana erano così rinomate e preziose che i feudatari dell’Alto Novarese, i Borromeo, ingiunsero nel 1627 la consegna del legname per la costruzione delle loro residenze all’isola Bella e all’isola Madre, ma la comunità di Malesco, forte della sua autonomia e del potere della Vicinanza, rifiutò!


Erwandert am: 28. Jul 2024
go to map
zur Karte gehen
ITINERARIUM
shop
Mit Ihren Einkäufen unterstützen Sie das Projekt ITINERARIUM, das weiterhin die Geschichte unseres Territoriums, seine Schönheit, seine Geschichte und seine Kuriositäten erzählen wird, indem es alle Informationen frei zugänglich macht!
Zoom auf die Tour zoom track
navigation
BRING MICH ZUM
START (Parkplatz)