La Tensa, borgo montano sulle alture di Domodossola, abitato fino ai primi anni Sessanta, andò incontro ad un progressivo degrado; i terreni, sui tipici terrazzamenti, furono invasi dal bosco. Nel 2000, cominciò la trasformazione e il borgo tornò a rivivere!
L’intervento di recupero eseguito nel rispetto delle tipologie costruttive del territorio, utilizzando in prevalenza pietra e legname locali, ha riportato alla luce la Tensa in tutto il suo splendore!
Con i suoi alloggi e un accogliente ristorante ricavato nel vecchio fienile, l'agriturismo la Tensa offre oggi una ricettività rurale di qualità, capace di offrire un’accoglienza confortevole ed elegante e soddisfare la curiosità dei visitatori interessati a riscoprire ambienti e luoghi ricchi di storia. Dalla attività agricola aziendale si ottengono prodotti che vengono in parte venduti direttamente e in parte destinati alla ristorazione che propone l’osteria della Tensa.
La Tensa è il luogo ideale per ritrovare pace e relax e scoprire la natura circostante attraverso i numerosi sentieri che partono dal borgo.