museum
Itinerari tematici

Lungo la Vigezzina - Centovalli

La raccolta degli itinerari che hanno inizio da una stazione della Ferrovia Vigezzina - Centovalli da Domodossola a Locarno

Il treno della centenaria ferrovia Vigezzina – Centovalli collega Domodossola a Locarno in perfetta armonia tra la mobilità sostenibile e un viaggio panoramico! Nascono così gli itinerari che, partendo da una stazione, portano alla scoperta di antichi borghi, straordinari paesaggi, storie, tradizioni locali e prodotti tipici.

L’idea di collegare l’Italia nord-occidentale con il centro Europa attraverso la Valle Vigezzo non è un’idea moderna, già dal 1745 quella che oggi è conosciuta anche come la valle dei pittori era considerata un’importante via di collegamento, tanto che il Duca di Savoia emanò il decreto con quale si imponeva il passaggio della Reale Posta per la Germania attraverso la Vigezzo. Nel 1857 una Commissione di Ingegneri Svizzeri eseguiva i primi rilievi per lo studio di una linea ferroviaria. Fu poi dal 1898 con la formazione del Comitato Svizzero e quello Vigezzino che si diede il via al vero e proprio progetto per questa nuova linea ferroviaria. Dopo lunghe peripezie e animate discussioni con il governo italiano si ottenne, nel 1911, la concessione alla costruzione. Questa doveva durare circa 4 anni, ma l’avvento della Prima Guerra Mondiale fermò i lavori.

La linea Domodossola – Locarno, dopo 24 lunghi anni, venne ufficialmente inaugurata il 25 novembre 1923, con i suoi 50 km, le 15 stazioni italiane e le 12 svizzere. Ad oggi, dopo più di 100 anni dall’inaugurazione, è ancora percorsa dai suoi caratteristici trenini bianchi e blu che attraversano antichi borghi e straordinari paesaggi naturali.

ORDINA
NESSUNO
Dal più LUNGO
Dal più CORTO
Dal più RIPIDO
Dal più PIATTO