a piedi
I Walser erano una popolazione di origine germanica giunta nel medioevo a colonizzare, in accordo con i signori locali, le Alte Terre, così irte e aspre da non essere ancora mai state abitate. I Walser, con la loro caparbietà e operosità, riuscirono nell’impresa di dissodare, rendere fertili e abitabili terre impervie e difficilmente accessibili.
Oggi possiamo ammirare le tante testimonianze architettoniche ancora presenti sulle Alpi e, grazie al grande lavoro delle tante comunità, il patrimonio immateriale viene documentato, custodito e tramandato, compresa la tipica lingua walser: il Titsch.
Con questi percorsi ITINERARIUM vuole trasmettere l’importanza della conoscenza delle tradizioni e della cultura che hanno fatto la storia di queste terre, cosicché possano essere riconosciute da chi cammina in questi luoghi con rispetto, con spirito curioso e attento. Ogni itinerario porta alla scoperta di un tassello del grande bagaglio culturale del popolo che capì l’importanza della cura per la terra e per il paesaggio, tanto da vivere in profonda armonia con la natura.
Ogni itinerario attraversa una tappa del Grande Sentiero Walser: Walserweg, tra le colonie di Ornavasso, Macugnaga, Formazza, Salecchio e Campello Monti.