museum

The territory

Escursioni nell'Alta Valle del Ticino

Il Ticino, il grande fiume Azzurro, da sempre importante via d’acqua, è ancora oggi in costante evoluzione ed il suo equilibrio dinamico è ciò che determina il grande valore ecologico del fiume e della sua vallata. Il Parco Naturale del Ticino Piemontese, insieme al Parco Lombardo, costituisce l’area protetta fluviale più grande d’Europa ed è riconosciuta Riserva della Biosfera MAB quale patrimonio mondiale UNESCO.

La sua valle è inoltre ricchissima di testimonianze storiche, quali ad esempio le straordinarie canalizzazioni come quella del Naviglio Grande, grazie alla quale è stato possibile il trasporto del Marmo di Candoglia per la costruzione del Duomo di Milano. I ponti, le rogge e i mulini, le dighe e la curiosa storia della raccolta dei sassi bianchi, ricchi di silicio, venduti poi alle fabbriche di ceramica locali e persino ai mercanti veneziani per i pregiati vetri di Murano.

Di grande interesse vi è inoltre la “pesca dell’oro” del Ticino della quale restano importanti testimonianze, la più antica è certamente quella dei cumuli di sassi di Campo dei Fiori: le aurifondine. Già in epoca romana, nel Ticino e in particolare nei suoi terrazzi alluvionali auriferi, si trovava l’oro.

Scopri gli itinerari in Alta Valle del Ticino
ORDER
DEFAULT
From the LONGEST
From the SHORTEST
From the STEEPEST
From the FLATTEST