SUPPORT ITINERARIUM'S DREAM donate
for the promotion and the divulgation of the active discovery of the territory
Ciao!
Siamo Francesca Garagnani e Alan Piralla, ideatori e curatori di ITINERARIUM.

Grazie a questo nostro progetto abbiamo imparato che anche ad alte quote e in luoghi prettamente naturali si nascondono incredibili storie. Ed è proprio la conoscenza di queste storie, unitamente all’ambiente paesaggistico, a fare di una semplice camminata una vera e propria scoperta del territorio!
Questo è ciò che ci emoziona ed è ciò che vogliamo condividere!

ITINERARIUM è per noi un vero e proprio “motore” che ci ha portati a scoprire un territorio, quello dell’Alto Piemonte, che è caratterizzato da una moltitudine di eterogenee culture che hanno lasciato il proprio segno sul territorio. Questi segni, alcuni spontanei, altri frutto dell’ingegno dell’uomo, ai quali si aggiungono innumerevoli bellezze naturali, sono capillarmente distribuiti sull’intero territorio, rendendo ogni luogo unico e ricco di storie da conoscere e raccontare.

Per questo, nel nostro immaginario, il territorio dell’Alto Piemonte si può intendere come “un immenso museo diffuso” che va attraversato e vissuto lentamente per poterne cogliere ogni aspetto. Ed è così che la camminata diventa per noi lo strumento per conoscere, tappa dopo tappa, questo straordinario territorio e leggere, pagina dopo pagina, la sua storia.

Il tema della condivisione è per noi qualcosa di davvero fondamentale, è l’elemento cardine del progetto di ITINERARIUM. Condividere il percorso, le foto, ma soprattutto raccontare la storia dei luoghi che un itinerario attraversa sono le azioni che permettono di far conoscere un luogo e spiegarne le caratteristiche.
Crediamo fermamente che la valorizzazione e la tutela del territorio passino attraverso la conoscenza, intesa come consapevolezza a largo raggio delle peculiarità di ogni luogo: dell’identità culturale e dell’identità paesaggistica, dagli elementi antropizzati a quelli naturali, dalla storia del luogo alle sue curiosità, dagli usi e le tradizioni ai saperi tramandati nei secoli.

Per questo abbiamo un sogno! Sogniamo di raccontare a sempre più persone, Piemontesi e non, italiane e non, questo straordinario territorio attraverso l’acquisto di libri di storia locale che ci permettono di dare informazioni aggiornate, veritiere e ricche di dettagli e attraverso le traduzioni dei testi di ogni itinerario.
PER QUESTO ORA SERVE IL TUO SUPPORTO!