dell'itinerario che vuoi percorrere.
Prima di partire controlla sempre il meteo!
* le tracce GPX sono sviluppate a livello amatoriale e non sono testate.
L’itinerario ha inizio dalla spettacolare Cascata del Toce che, con i suoi 143 mt di emozionante salto, è da sempre il simbolo della Val Formazza. Valle, questa, che ha visto a inizio del secolo scorso un drastico mutamento dovuto allo sfruttamento idroelettrico, che ha portato la costruzione di dighe, ferrovie, edifici e persino importanti infrastrutture. Molto discussa, infatti, fu la strada carrozzabile che da Sotto Frua, passando per Riale, raggiunge il Passo San Giacomo. Questa nuova via di comunicazione è stata il volano per lo sviluppo turistico della valle, tanto che nel 1923 venne ampliato l’iconico Albergo Cascata del Toce su progetto dell’arch. Piero Portaluppi, architetto che in Ossola progettò il Wagristoratore al lago Toggia oltre a sette centrali idroelettriche. Le sue architetture, moderne e all’avanguardia, contribuirono a rilanciare il turismo in Alta Formazza tanto che venne istituita, negli anni '30, la gara di sci "Coppa Piero Portaluppi".
L’escursione prosegue verso l’Alpe Ghighel fino a raggiungere il lago Kastel lungo un percorso che, tra giugno e luglio, regala una straordinaria fioritura. Il Sentiero Fiorito è inserito all'interno del Sito di Interesse Comunitario “Rifugio Maria Luisa” e nella Zona di Protezione Speciale “Valle Formazza” per l’eccezionale patrimonio naturalistico e botanico dato dalle numerose e rare specie di fiori.
L’itinerario attraversa poi una serie di piccoli laghetti e torbiere fino agli spettacolari laghi del Boden, qui il sentiero sale verso la Rupe del Gesso dalla quale si gode una straordinaria vista panoramica sulla Val Toggia e l’omonimo lago.