dell'itinerario che vuoi percorrere.
Prima di partire controlla sempre il meteo!
* le tracce GPX sono sviluppate a livello amatoriale e non sono testate.
L’itinerario ha inizio dal borgo di Vogogna, oggi iscritto tra i “Borghi più belli d’Italia”, che fu capitale dell’Ossola Inferiore fino al 1819.
Il percorso si snoda lungo una fascia prettamente naturale che fiancheggia il Toce, nell’area del Parco Naturale della Val Grande nel comune di Vogogna e nella Riserva Naturale di Bosco Tenso nel comune di Premosello Chiovenda.
Il Bosco Tenso, noto anche come Bosco Littorio, costeggia il Toce per circa 3 km e, per le sue peculiarità naturalistiche, è stato iscritto, dal 1990 per molti anni, tra le aree protette del WWF.
Tensare significa proteggere, ossia difendere un territorio. Nei tempi passati era il Comune a determinare, sotto la propria autorità, quali erano le aree soggette a tale imposizione. In territori soggetti a inondazioni, la tensa, cioè il bando, impediva ad esempio il taglio del bosco, in modo che quest’ultimo rimanesse intatto e operasse come protezione nei confronti di coltivazioni e centri abitati.
Anche il Bosco Tenso di Premosello Chiovenda aveva tale compito: il bosco posto ai margini dell’alveo del fiume Toce proteggeva i campi e le coltivazioni dalle inondazioni.
Per questo motivo già sugli Statuti della Comunità del 1572, a firma di Filippo II di Spagna, si trovano vari articoli che normano e vincolano l’area del Bosco Tenso, vietando il pascolo, la raccolta di foglie e legni ed il taglio delle piante.
Ad oggi questa resta una delle ultime tracce di fascia boschiva ripariale che presenta particolari caratteristiche per la nidificazione dell’avifauna stanziale e non, oltre a rari esemplari di specie botaniche.