Scarica dallo store del tuo smartphone un'App per visualizzare le tracce GPX.

Alcune App, come Komoot e Wikiloc, mettono a disposizione la funzione di navigatore della traccia (a pagamento).
Fai il download della traccia GPX
dell'itinerario che vuoi percorrere.
Carica sull'App la traccia* e segui il percorso, facendo sempre riferimento ai segnavia del CAI.
Prima di partire controlla sempre il meteo!
* le tracce GPX sono sviluppate a livello amatoriale e non sono testate.
chiudi info
chiudi info
close
ATTENZIONE: il trekking non è una passeggiata! Se non sei in grado di superare un passaggio, torna indietro!
Alcuni degli itinerari qui raccontati si svolgono in parte lungo sentieri di montagna dove sono presenti tratti attrezzati con infissi (funi corrimano e brevi scale) e tratti esposti senza protezioni di sicurezza. Questi possono diventare un serio pericolo se non affrontati con la giusta attrezzatura, consapevolezza e forma fisica.
ITINERARIUM® non ha alcuna responsabilità rispetto ai percorsi qui riportati, alla loro percorribilità, praticabilità e sicurezza. Chi percorre questi itinerari lo fa a proprio rischio e pericolo.

Grande Anello di Montecrestese e le sue Frazioni

PASSEGGIATA TRA BORGHI STORICI, VIGNETI E ANTICHE MULATTIERE

Val D'Ossola - Valle Isorno/Valle Agarina

share pinterest share copy share https://www.itinerarium.it/escursioni/71/montecrestese-e-le-sue-frazioni
Link copiato negli appunti!
apri info
icona lunghezza Lunghezza:
13.5 Km
icona tempo Nostro tempo:
4h30' a piedi
icona dislivello totale Ascesa totale:
710 mt
icona dislivello Quote min e max:
305 mt - 730 mt
icona percorso anello Tipo di percorso:
anello
icona superficie Fondo:
mulattiera - sentiero - gradoni
icona panorama Panorama prevalente:
vigneti - borghi storici
icona copertura Copertura telefonica:
scarsa
icona inverno Tracciato in inverno:
no
icona bicicletta Tracciato in bici:
no

Il nome Montecrestese significa “la Montagna formata da croppi emergenti come creste”, ossia un insieme di speroni rocciosi, dislocati su un vasto territorio, sul quale sorgono tanti piccoli borghi antichi dalle caratteristiche architetture in pietra. L’itinerario si muove alla scoperta delle frazioni più particolari, seguendo le antiche mulattiere che attraversano prati fioriti, boschi e vigneti, dove ancora oggi si coltiva il vitigno prünent, con la tradizionale tecnica “a topie”(pergole).

Da visitare lungo il percorso:

Castelluccio, con i resti di una piccola casaforte ormai in rovina e, poco distante dal piccolo abitato, i due siti megalitici (Croppole e Castelluccio), caratterizzati da un insieme di muri a secco, camere megalitiche e gruppi di menhir, alcuni allineati, altri disposti a cerchio.

Chiesa con il secondo campanile più alto dell’Ossola che vanta un’altezza di 67,5 mt. Il campanile più alto dell'ossola è il campanile di Calasca che arriva a 67,6 mt!
Lomese col suo piccolo castello disposto attorno ad una corte.
Chezzo le cui costruzioni sono caratterizzate dall’”astrigo” (sottofondo pozzolanico per pavimentazioni in mattoni) e dalle architettoniche scale esterne in pietra.
Veglio, il cui nome racchiude la sua storia: il paese che sorge sullo sperone roccioso che domina la valle del Toce e guarda, vigila, la valle Antigorio e la valle Divedro. Poco lontano dall’abitato sorgono i resti del castello di Veglio.
Altoggio con il suo particolare lavatoio tripartito, costituito da una fontana, un abbeveratoio e un lavatoio. Poco distante dall’abitato si trova il ponte del Diavolo, attraversa l’Isorno per collegarsi agli alpeggi di Navone e Larecchio.
Naviledo con la sua mulattiera che attraversa, con passaggi voltati, alcune abitazioni.
Giosio con il suo forno per il pane ed il torchio.
Burella dove sono ancora oggi visibili delle arcate in pietra, rimaste intatte anche dopo la decastellizzazione spagnola.
Roldo, col suo particolare tempietto lepontico (celtico), il cui pavimento viene illuminato dai raggi del sole solo nel periodo tra l'equinozio di autunno e quello di primavera, con un'illuminazione massima nel mezzogiorno del 22 dicembre!
Ogni frazione ha vari collegamenti con i borghi vicini, per questo è possibile fare agevolmente delle varianti all’itinerario.

 

Scopri l'itinerario

Montecrestese e le sue frazioni (anello basso) 

Montecrestese e le sue frazioni (anello alto)


go to map
vai alla mappa
Lo shop di ITINERARIUM
Con i tuoi acquisti sostieni il progetto di ITINERARIUM, che continuerà a raccontare il nostro territorio, le sue bellezze, la sua storia e le sue curiosità, mettendo sempre liberamente a disposizione tutte le informazioni!
Zoom sull'itinerario zoom track
navigation
PORTAMI ALLA
PARTENZA (parcheggio)